Ambito di ricerca
Igiene, Ambiente, Sanità Pubblica
Responsabile
Prof.ssa Annalisa Bargellini (PA)
Personale strutturato, compreso quello tecnico
Dr.ssa Stefania Paduano (RTDa)
Dr.ssa Isabella Marchesi (PTA)
Angela Ferrari (PTA)
Personale non strutturato
Dr.ssa Giuseppina Frezza (Assegnista)
Breve descrizione dell’attività di ricerca
Il gruppo di ricerca svolge da tempo ricerche originali su numerose tematiche di Sanità Pubblica, con particolare riguardo allo studio della prevenzione, monitoraggio e controllo delle infezioni sia di origine idrica (Legionella spp) che correlate all’assistenza (ICA). È attuale oggetto di indagine lo sviluppo di nuovi materiali nanostrutturati con attività antibatterica e virucida seguito dalla loro applicazione in strutture ospedaliere e socio-sanitarie per la prevenzione delle ICA.
Altrettanto recente e degno di interesse da parte del gruppo è lo studio dell’applicazione della metagenomica in Sanità Pubblica, mediante tecnologie di Next Generation Sequencing (NGS).
La scelta di tematiche innovative, l’attenzione a pazienti e a gruppi di popolazione maggiormente a rischio e l’utilizzo di metodologie di ricerca rigorose fanno sì che i risultati di tali ricerche possano essere utili alla comunità scientifica nazionale ed internazionale, in vista della loro applicazione nella programmazione di interventi di prevenzione e controllo delle malattie nell’ambito della Sanità Pubblica.
Principali linee di ricerca
- Prevenzione e controllo di infezioni di origine idrica (Legionella e Pseudomonas spp) in strutture sanitarie e comunitarie.
- Sviluppo di materiali nano-strutturati per la realizzazione di dispositivi di protezione collettiva per la prevenzione delle ICA.
- Applicazione della metagenomica in Sanità Pubblica: caratterizzazione delle comunità batteriche di acqua e fanghi termali mediante tecnologie NGS; studio dell’impatto della disinfezione sul microbioma di reti idriche ospedaliere.
- Epidemiologia delle malattie infettive. Indagine di sieroprevalenza sulla popolazione emiliana e studio dei fattori di rischio/protettivi all’infezione da SARS-CoV-2.
- Igiene dell’alimentazione e della nutrizione: indagini nelle scuole per la prevenzione del sovrappeso/obesità infantile e indagini per la prevenzione della malnutrizione nei bambini del Madagascar.
- Salute delle donne in gravidanza in contesti a basso reddito: indagine per la standardizzazione di nuovi strumenti di monitoraggio della gravidanza in paesi in via di sviluppo.
- Salute dei migranti. Diffusione delle malattie infettive e flussi migratori.
Collaborazioni
- Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena
- Azienda USL di Modena – Dip. di Sanità Pubblica (Dr.ssa L. Borsari)
- Comune di Modena
- Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) della S.IT.I. – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
- INAIL – Dip. di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed ambientale, Monte Porzio Catone, Roma (Dr.ssa A. Mansi)
- Università di Roma “Foro Italico” – Dip. di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Unità di Sanità Pubblica (Prof.ssa F. Valeriani e Prof. V. Romano Spica)
- Università di Padova – Dip. di Ingegneria Industriale (Prof.ssa R. Bertani)
- Terme e grandi alberghi Sirmione S.p.A., Sirmione (BS) (Dr. A. Signorini)
- Terre Innovative Healthcare S.R.L., Catania (Dr.ssa G. Stancanelli)
- ONG Enfants du Monde, Ginevra, Svizzera (Dr.ssa C. Capello)
- Consiglio Nazionale Delle Ricerche (CNR) – Dip. di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali, Napoli (Dr.ssa G. Buonocore)
