La ricerca della Scuola è attiva in vari campi, sia tramite pubblicazioni provenienti dalle strutture in rete formativa, sia con quelle effettuate dal dipartimento, che spaziano su diversi temi:

Esposizione ad inquinanti alimentari: tema su cui la Scuola è molto conosciuta, soprattutto grazie alla pubblicazione di importanti metanalisi dose-risposta pubblicata dal CREAGEN, gruppo di lavoro del dipartimento.

Malattie infettive: diverse sono le pubblicazioni in questo settore, in cui su patologie rilevanti, come Legionella e Covid-19, si è accumulata una notevole esperienza e settorializzazione, sia tramite studi osservazionali che revisioni sistematiche.

Esposizioni ambientali: in questo tema sono numerosissimi gli studi effettuati dal dipartimento, con importanti pubblicazioni sull’esposizione materna e infantile agli ftalati; alla luce notturna; ad inquinanti atmosferici, campi elettromagnetici e molti altri, correlati con lo sviluppo di patologie croniche, neoplastiche e neurodegenerative di estrema rilevanza pubblica.

Assistenza nelle cure primarie ed interventi di promozione della salute. La valutazione dell’efficacia di questi due importanti strumenti di salute è un argomento molto attuale, in cui il dipartimento ha effettuato molti studi, come il noto progetto Magma, anche con collaborazioni internazionali.

Ulteriori informazioni sulla ricerca si possono trovare con l’aggiornamento sulle nuove pubblicazioni e sulla pagina di researchgate dei ricercatori dei vari gruppi di ricerca (prof Vinceti, prof Filippini, prof.ssa Righi e prof.ssa Bargellini).